Ecobonus: la tabella excel con tutti gli interventi trainanti e trainati per la detrazione al 110%

ecobonus tabella riepilogativa
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

La tabella riepilogativa con la guida per tutti gli interventi trainanti e trainati che danno diritto all’Ecobonus al 110% previsto dal decreto rilancio 2020.

Le detrazioni al 110% previste per interventi di riqualificazione energetica degli edifici compiuti dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 si applicano solo ad alcune tipologie ben definite di interventi. Tra questi, è importante distinguere fin da subito gli interventi “trainati” da quelli “trainanti”: solo questi ultimi, infatti, danno diritto automaticamente allo sgravio totale del 110%.

La differenza tra interventi trainanti e interventi trainati che danno diritto all’ecobonus

Isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali o inclinate, interventi su parti comuni per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernali esistenti, interventi antisismici di varia natura sono considerati interventi trainanti. È sufficiente realizzare uno solo di questi interventi per poter usufruire dell’aliquota massima prevista in detrazione.

Montaggio di pannelli solari o accumulatori di energia collegati a pannelli solari, colonnine di ricarica per le auto elettriche e altri interventi minori sono invece da considerarsi come interventi trainati, che possono portare alla detrazione totale del 110% ma solo se eseguiti insieme agli interventi “trainanti”. Attenzione, quindi, a non fare confusione tra le due tipologie di intervento in fase di assegnamento dei lavori.

Una tabella excel per orientarsi tra i requisiti previsti per la detrazione al 110%

Per aiutarvi a distinguere chiaramente tra le tipologie di interventi, le percentuali di detrazione, tra quelli ammessi e quelli non ammessi all’Ecobonus, abbiamo realizzato una tabella riepilogativa dei requisiti fiscali, economici e tecnici/burocratici da rispettare per poter usufruire del bonus al 110%. È possibile scaricare gratuitamente la tabella inserendo la propria mail nel form seguente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Non esitare a contattarci attraverso uno dei seguenti canali: 

 

SCRIVICI

Usa il form dedicato per inviarci un messaggio o farti ricontattare da un consulente specializzato.

 

CHIAMACI

Chiamaci al numero clienti, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

 

CHATTA CON NOI

Scrivi ai nostri assistenti via chat, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

 

Scarica la tabella excel per l'Ecobonus 110%

Clicca il bottone per scaricare la tabella riepilogativa sugli interventi che danno diritto all’ecobonus 110%.