Maurizio Montini, MEM Srl: più potere contrattuale con l’invoice trading

fbt
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Intervista a Maurizio Montini, co-fondatore e amministratore unico di M.E.M. Srl (Rodengo Saiano, Brescia): “grazie a CashMe noi imprenditori possiamo contrattare con le banche da una posizione più favorevole”.

Rodengo Saiano, Brescia. È qui che, lungo la strada che dal capoluogo lombardo raggiunge il Lago d’Iseo, ha sede dal 2006 la M.E.M. (Montaggi Elettrici e Meccanici) SRL, co-fondata da Maurizio Montini e attiva in tutto il mondo nell’installazione e manutenzione di impianti elettrici, meccanici e idraulici.

Esempio di eccellenza italiana nata grazie allo spirito d’iniziativa di professionalità collaudate e attive nel settore da decenni, M.E.M. SRL ha un fatturato di 5 milioni di euro ed è cliente CashMe da un anno per la cessione di crediti commerciali pendenti verso investitori istituzionali tramite la formula pro-soluto.

Sig. Montini, in quali settori opera M.E.M. Srl?

Impiantistica industriale, elettrica, alimentare, metallurgica e di prodotti chimici e petroliferi. Ci occupiamo dell’installazione, manutenzione e controllo dei macchinari. L’azienda, nata nel 2006, vanta oggi una rete di oltre ottanta tra impiegati e collaboratori, che si spostano a seconda delle esigenze dei nostri clienti.

Quali sono i vostri principali clienti?

Lavoriamo per lo più con clienti italiani, attivi in tutto il mondo: Alfa Acciai Spa, Alges Srl, Cometal Engineering Spa, Evolut Spa, FBG Srl , Harsco Environmetal Srl, IMG Srl, Innospec Performance Chemicals Italia s.r.l., Metra Spa, Remazel Spa, SMS Group S.p.A, Timken Italia Srl, Tiesse Robot Spa, Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. e altri. Con quest’ultimo, in particolare, stiamo pianificando la realizzazione di un grande impianto di estrusione a Phoenix, in Arizona (USA).

Qual è il suo ruolo in azienda?

Il mio percorso professionale nel settore è stato quello di dipendente, fino al 2005, con ruoli di operaio, caposquadra, capocantiere, responsabile del personale. Nel 2006, insieme ad altri cinque tra amici e colleghi si è presentata l’opportunità di creare M.E.M. Srl, di cui sono ancora oggi l’amministratore unico, mentre gli altri soci rivestono ruoli operativi, ciascuno nel proprio settore di competenza.

 

MEM Srl, la sede dell’azienda a Rodengo Saiano (Brescia)

Come è nata la collaborazione con CashMe?

Con CashMe abbiamo iniziato a collaborare verso la fine del 2018, in un momento in cui stavamo cercando un canale di finanziamento alternativo rispetto al credito bancario. Dopo le prime prove, nel corso del 2019 il rapporto di collaborazione si è ulteriormente rafforzato.

Quali sono i vantaggi di CashMe per la vostra azienda?

Siamo rimasti favorevolmente colpiti dalla flessibilità e velocità con cui vengono espletate le pratiche di cessione delle fatture. Ottimo anche il supporto a livello informativo. Dopo aver utilizzato la piattaforma per la cessione di alcune fatture dei nostri clienti storici e consolidati, ora stiamo pensando di allargare il raggio d’azione anche ai crediti commerciali pendenti verso altre società.

Quanto è diffusa la conoscenza di questo strumento di finanza alternativa tra gli imprenditori, secondo lei?

Molto più di quanto lo fosse un anno fa. A inizio 2019 parlare di cessione del credito pro-soluto era ancora visto come un’inutile complicazione. Oggi sta crescendo la conoscenza del sistema e dello strumento, anche nell’ottica di riequilibrare i rapporti in essere con le banche: finché queste ultime erano gli unici interlocutori sul mercato del credito l’imprenditore non aveva margine di manovra, ora che esistono soluzioni alternative abbiamo anche noi uno strumento in più di contrattazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Non esitare a contattarci attraverso uno dei seguenti canali: 

 

SCRIVICI

Usa il form dedicato per inviarci un messaggio o farti ricontattare da un consulente specializzato.

 

CHIAMACI

Chiamaci al numero clienti, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

 

CHATTA CON NOI

Scrivi ai nostri assistenti via chat, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.