Chi siamo
Come funziona
Digital reverse
Vantaggi
Blog
030 8085393
Contattaci
Login
Registrati

Blog , Cessione del credito

Finanziamenti alle PMI: cosa pensano gli imprenditori della finanza alternativa


Secondo una ricerca Amicus Finance il mercato della finanza alternativa per le Piccole e Media Imprese in UK è raddoppiato nell’ultimo anno. Al secondo posto le piattaforme di invoice finance. Ecco quali sono le previsioni degli imprenditori.  

Maggio 18, 2016

Il contributo delle piattaforme di finanza alternativa nel finanziamento alle PMI continua a crescere a cifra doppia. Secondo l’ultima ricerca pubblicata da Amicus Finance tra il 2014 e il 2015 il valore del settore della finanza alternativa nel Regno Unito è quasi raddoppiato, passando da 1,74 miliardi a 3,2 miliardi di sterline, servendo un totale di oltre 20.000 imprese.


Il confronto con la situazione inglese è utile a comprendere le possibili evoluzioni del contesto italiano: anche nel Regno Unito, come in Italia, il sostegno accordato dalle banche alle piccole e medie imprese è andato calando nel corso degli ultimi anni di crisi.


Secondo una ricerca di Funding Options solo il 36% delle PMI inglesi che hanno richiesto un prestito bancario negli ultimi due anni ha ricevuto una somma corrispondente al totale di quanto richiesto, contro l’82% di quanti hanno fatto ricorso a una o più piattaforme di finanza alternativa.



finanziamenti PMI


Il 32% delle PMI del Regno Unito ha fatto ricorso all’invoice financing nell’ultimo anno



 



La metà degli imprenditori di PMI ha già provato soluzioni di finanza alternativa


 

La ricerca di Amicus Finance è stata realizzata su oltre 400 imprenditori di Piccole e Medie Imprese nazionali. Oltre il 50% di questi ultimi ha dichiarato di aver utilizzato, o di aver contemplato l’utilizzo di almeno uno strumento di finanziamento alternativo al canale bancario e tradizionale nel corso dell’ultimo anno. Un dato in netta crescita rispetto al 42% dell’anno scorso.


Tra le opzioni di finanza alternativa a disposizione delle PMI la più utilizzata rimane il prestito tra pari (47% del totale) seguita dall’invoice financing al 32%, che consente alle imprese di monetizzare subito i propri crediti commerciali senza dover ricorrere all’anticipo fatture da parte della banca.


Il 53% dei piccoli e medi imprenditori locali considera inoltre che la domanda di servizi finanziari alternativi farà sicuramente registrare un’ulteriore crescita nei prossimi due anni nell’ordine del 28% (solo il 6% sono di opinione contraria).


La domanda di piattaforme di finanza alternativa è destinata a crescere nei prossimi anniha commentato John Jenkins, CEO di Amicus - grazie all’impegno profuso dai principali player di questo settore nell’offrire agli imprenditori nuovi strumenti di finanziamento della loro impresa”.


Sei un imprenditore e vuoi monetizzare velocemente i tuoi crediti commerciali e le fatture? Registrati alla nostra newsletter per rimanere aggiornato con le ultime novità della nostra piattaforma!