Di cosa parliamo quando parliamo di finanza alternativa (in Italia)

Quali sono le differenze dal punto di vista dei volumi e della diffusione della finanza alternativa in Italia rispetto al resto del mondo, per chi incomincia solo oggi ad affacciarsi a questo affascinante settore.

CashMe: i prossimi appuntamenti

Gli appuntamenti dove incontrare e conoscere il team di CashMe nel corso delle prossime settimane.

Anticipo fatture: la velocità è tutto

Quanto tempo serve perché una banca conceda l’anticipo fatture, e quali sono i rischi dell’attesa? Tanti, troppi, rispetto alle necessità quotidiane delle Piccole e Medie Imprese.

Pubblica Amministrazione: quali sono le regioni dove la PA paga prima

Sono al Centro-Nord le regioni più virtuose dal punto di vista dei pagamenti di fatture da parte della Pubblica Amministrazione. Ma dai commercialisti arrivano nuovi segnali di allarme.

CashMe: un primo bilancio di quest’anno

Cresce il nostro team, aumentano gli investitori istituzionali, l’invoice trading guida la crescita della finanza alternativa in Italia: il bilancio di metà anno di CashMe, a firma di Marcello Scalmati.

Invoice trading, trade receivables – An alternative investment in a world of low rates

After the global financial crisis of 2008 a mix of factors, among those the central bank’s expansive monetary policy, have created a challenging investment environment. With low rates in the bond market and a stock market at its highest, investors need to find alternative investment

Read more…

Fattura elettronica e imprese: a che punto siamo

Si avvicina l’introduzione dell’obbligo di fattura elettronica tra privati: diamo uno sguardo alle ultime novità normative e ai dati sulla diffusione tra le imprese.

L’invoice trading: cos’è e come funziona la soluzione fintech per le imprese

L’invoice trading continua a raccogliere adesioni con una tendenza continuamente in crescita.

Le PMI e l’inarrestabile morsa del credit crunch

La stretta creditizia bancaria non concede tregua alle PMI italiane: nonostante la ripresa, le banche continuano a frenare le erogazioni alle imprese.

Il factoring e l’invoice trading come strumenti per migliorare il rating della propria azienda

L’invoice trading ed il factoring pro soluto consentono non solo di generare liquidità per soddisfare le esigenze di cassa della propria impresa, ma anche di migliorarne il rating bancario. Il tema diventa di estrema attualità in vista della chiusura del bilancio di esercizio. “Come miglioro

Read more…