Le PMI italiane tra opportunità digitali e difficoltà sistemiche

Le PMI italiane trainano la ripresa economica e si preparano alla trasformazione digitale, ma sul comparto pesano ancora mancanza di credito, ritardi nei pagamenti e burocrazia.

L’Internet of things nelle imprese

Il settore dell’IoT sta divenendo sempre più determinante per le imprese dell’industria 4.0, definendo nuovi modelli di business e nuovi processi basati sulla dematerializzazione e sulla interconnessione.

Il factoring cresce sempre di più in Italia

Il factoring nelle sue diverse forme è un’opzione sempre più popolare tra le PMI alle prese con la stretta creditizia delle banche.

Il credit crunch in Italia: le banche chiudono i rubinetti del credito alle imprese

Il credit crunch, ovvero la contrazione delle erogazioni di prestiti da parte delle banche, verso le piccole e medie imprese rallenta la ripresa economica italiana.

La fatturazione elettronica: l’Italia “risparmia” e diventa digital

Le imprese italiane si orientano sempre di più verso la dematerializzazione e la standardizzazione dei processi, conseguenze di un’efficace integrazione delle tecnologie digitali.

La piccola e media industria 4.0: in viaggio verso la digitalizzazione

Continua a crescere il numero delle imprese italiane che ritengono di doversi dotare di un’efficace ed oramai imprescindibile strategia digitale per poter rimanere al passo con la concorrenza internazionale.

Startup italiane: fintech e IoT tra i settori più promettenti 

Il mondo delle startup innovative in Italia sta attraversando un periodo di crescita costante, permettendo al Paese di uniformarsi ad un avanzamento della tecnologia sempre più persistente e necessario.

Il fintech in Italia: le prospettive nel 2017

Il 2017 sembra finora riconfermare l’enorme crescita che il settore fintech ha registrato durante tutto il 2016: nonostante oscillazioni dei mercati e incertezze di natura politica, si attendono risultati positivi.

Le PMI trainano la ripresa dell’economia

Dopo anni di crisi per l’economia italiana, a partire dal 2015 le PMI del nostro Paese hanno contribuito a risollevare la situazione produttiva sistemica, ponendo le basi per il ritorno ad una crescita economica duratura

La fatturazione elettronica: strumenti e novità dell’e-invoicing

L’uso delle fatture elettroniche da parte delle aziende è incentivato dallo Stato con strumenti digitali e agevolazioni. Ma l’e-invoicing offre anche concreti vantaggi nel B2B: risparmio e accesso facilitato a forme di finanziamento alternativo come l’invoice trading.